Il gruppo si forma nel febbraio del 1965, quando nel cortile dell' UCLA (l'Università della California a Los Angeles) si incontrano per caso il figlio di un ufficiale di Marina, Jim Morrison, e un giovane appassionato di cinema, Ray Manzarek.
Ray suona la tastiera in una band chiamata Rich & The Ravens, ma non è soddisfatto. Morrison non ha ancora deciso cosa fare della sua vita e, per ingannare il tempo, scrive poesie.
Versi geniali che Jim legge a Manzarek in un pomeriggio afoso sulla spiaggia di Vinice. In quel momento nasce la più rivoluzionaria bamd della storia del rock. THE DOORS.
Il nome del gruppo è ispirato al titolo di un libro di Aldous Huxley, The doors Of Perception, che a sua volta si era rifatto a un testo del visionario poeta inglese, William Blake: "Quando le porte della percezione saranno purificate, all'uomo tutto apparirà come realmente è: infinito".
A Jim e Ray si uniscono presto John Densmore alla batteria e Robby krieger alla chitarra entrambi di Los Angeles.
I primi concerti dal vivo sono esplosivi e convincono il presidente della Elektra Records, a mettere sotto contratto la neonata band.
Nel 1966 si chiudono in studio e incidono le cnzoni del loro primo straordinario album: THE DOORS.
Il risultato è un disco geniale, che fonde rock e psichedelia, con canzoni destinate a diventare classici immortali. Da Light My Fire a Break On Through, passando per Alabama Song e la leggendaria The End.
La presenza scenica di Jim Morrison trasforma ogni concerto del gruppo in un evento irripetibile.
La band trascina le folle nel magico mondo del rock.
Jim beveva parecchio e per questo fatto veniva soprannominato lo "sciamano del rock" oppure "Re Lucertola" (alcuni dei nomignoli affibbiati al cantante).
Con il secondo album, STRANGE DAYS, la fama del gruppo diventa Planetaria. Love Me Two Times, people Are Strange e When the Music's Over invatono le radio americane e europee e il volto di Morrison occupa le coperdtine delle più importanti riviste di musica.
Le registrazioni del terzo cd dei Doors, WAITING FOR THE SUN, sono rallentate dal tasso alcolico di Jim, che si cala sempre più nei panni del poeta maledetto.
Il disco esce nel 1968 ed è un altro capolavoro, trainato dai pezzi come Hello I Love You, The Unknown Soldier e Spanish Caravan.
Con THE SOFT PARADE e MORRISON HOTEL i Doors raggiungono una popolarità stellare.
La fama e il successo li fa diventare famosissimi e infatti l'immagine di Jim e gli hit della band diventano punti di riferimento per l'intera generazione di hippie.
L.A. WOMAN, il sesto disco in studio del gruppo, intenso e emozionante come smpre contiene deu gemme senza tempo come Riders On The Storm e Love Her Madly.
Il gruppo è vivo e la musica è all'altezza delle aspettative, ma Morrison è sempre più preda dei suoi abusi.
Il gruppo è vivo e la musica è all'altezza delle aspettative, ma Morrison è sempre più preda dei suoi abusi.
Nel 1971 si rifugia a Parigi con la sua ragazza Pamela Courson. Viene trovato morto nella vasca da bagno del loro appartamento la notte del 3 Luglio 1971. Jim se n'è andato, ma il suo mito vivrà per sempre.