17.7.10

THE LEGEND OF THE DOORS

THE DOORS

Il gruppo si forma nel febbraio del 1965, quando nel cortile dell' UCLA (l'Università della California a Los Angeles) si incontrano per caso il figlio di un ufficiale di Marina, Jim Morrison, e un giovane appassionato di cinema, Ray Manzarek.
Ray suona la tastiera in una band chiamata Rich & The Ravens, ma non è soddisfatto. Morrison non ha ancora deciso cosa fare della sua vita e, per ingannare il tempo, scrive poesie.
Versi geniali che Jim legge a Manzarek in un pomeriggio afoso sulla spiaggia di Vinice. In quel momento nasce la più rivoluzionaria bamd della storia del rock. THE DOORS.
Il nome del gruppo è ispirato al titolo di un libro di Aldous Huxley, The doors Of Perception, che a sua volta si era rifatto a un testo del visionario poeta inglese, William Blake: "Quando le porte della percezione saranno purificate, all'uomo tutto apparirà come realmente è: infinito".
A Jim e Ray si uniscono presto John Densmore alla batteria e Robby krieger alla chitarra entrambi di Los Angeles.
I primi concerti dal vivo sono esplosivi e convincono il presidente della Elektra Records, a mettere sotto contratto la neonata band.
Nel 1966 si chiudono in studio e incidono le cnzoni del loro primo straordinario album: THE DOORS.
Il risultato è un disco geniale, che fonde rock e psichedelia, con canzoni destinate a diventare classici immortali. Da Light My Fire a Break On Through, passando per Alabama Song e la leggendaria The End.
La presenza scenica di Jim Morrison trasforma ogni concerto del gruppo in un evento irripetibile.
La band trascina le folle nel magico mondo del rock.
Jim beveva parecchio e per questo fatto veniva soprannominato lo "sciamano del rock" oppure "Re Lucertola" (alcuni dei nomignoli affibbiati al cantante).
Con il secondo album, STRANGE DAYS, la fama del gruppo diventa Planetaria. Love Me Two Times, people Are Strange e When the Music's Over invatono le radio americane e europee e il volto di Morrison occupa le coperdtine delle più importanti riviste di musica.
Le registrazioni del terzo cd dei Doors, WAITING FOR THE SUN, sono rallentate dal tasso alcolico di Jim, che si cala sempre più nei panni del poeta maledetto.
Il disco esce nel 1968 ed è un altro capolavoro, trainato dai pezzi come Hello I Love You, The Unknown Soldier e Spanish Caravan.
Con THE SOFT PARADE e MORRISON HOTEL i Doors raggiungono una popolarità stellare.
La fama e il successo li fa diventare famosissimi e infatti l'immagine di Jim e gli hit della band diventano punti di riferimento per l'intera generazione di hippie.
L.A. WOMAN, il sesto disco in studio del gruppo, intenso e emozionante come smpre contiene deu gemme senza tempo come Riders On The Storm e Love Her Madly.
Il gruppo è vivo e la musica è all'altezza delle aspettative, ma Morrison è sempre più preda dei suoi abusi.
Nel 1971 si rifugia a Parigi con la sua ragazza Pamela Courson. Viene trovato morto nella vasca da bagno del loro appartamento la notte del 3 Luglio 1971. Jim se n'è andato, ma il suo mito vivrà per sempre.


10.7.10

UMBRIA JAZZ 2010


Anche questo anno si ripete per il periodo estivo in Umbria la dieci giorni di musica jazz, un festival jazzistico nato nel lontano 1973 che nelle prime edizioni si svolgeva in molte piazze umbre come (piazza del Popolo di Todi, piazza IV Novembre a Perugia, il teatro romano a Gubbio, la fortezza dell'Albornoz a Spoleto.).
Le città si riempirono di gente da tutta l'Italia che spinta dalla passione per il jazz affollarono le piazze e di conseguenza per gli organizzatori divenne poco gestibile.
All'edizione del 1978 non ne seguirono altre fino al 1982. Serviva una pausa di riflessione.
La manifestazione rinacque nel 1982 con molti cambiamenti e gli enti regionali e di promozione turistica non entrarono più nella gestione. Nei primi tempi si fece riferimento alla struttura dell'ARCI, una realtà associativa all'epoca molto forte in Umbria. Nel 1985 nacque l'Associazione Umbria jazz, senza fine di lucro, che ha in gestione il marchio "Umbria Jazz", di proprietà della Regione, che gestisce da allora il festival in ogni suo aspetto (formula, scelte artistiche, organizzazione, logistica, sponsorizzazioni). L'attuale presidente dell'associazione è Renzo Arbore, mentre Carlo Pagnotta (uno degli ideatori della manifestazione) ne è direttore artistico.
Alcuni anni dopo nacque la fondazione Umbria Jazz per il volere della regione, che ha il compito di gestire le risorse finanziarie di parte pubblica.
Con la nuova fondazione si decise di rendere a pagamento i concerti più importanti che fino all'ora erano gratis.
Un altro cambiamento di UJ fu quello di passare da un festival di tipo itinerante a stanziale svolto solamente a Perugia.
Le scelte artistiche in questi anni si sono divise in due filoni: da un lato il jazz ortodosso e dall'altro la musica nera (gospel, blues, soul ecc.)

UMBRIA JAZZ 10 9 -18 LUGLIO.
Per il programma e gli orari delle varie serate consultate il sito: www.umbriajazz.com

8.7.10

Mondiali 2010 SudAfrica


A partire dal 11 Giugno 2010 si sono disputate le partite del campionato mondiale che porteranno alla finalissima del 11 Luglio 2010.
Sono 32 le squadre partecipanti ai mondiali in Sud Africa, divise in 8 gironi dalla lettera A alla H; l'Italia è nel girone F.
Il 4 dicembre 2009 eravamo tutti contenti perchè il sorteggio di Città del Capo a noi Italiani ci era andato bene.
Le squadre da affrontare nella prima fase del mondiale erano Nuova Zelanda, Paraguay e Slovacchia.
Tutte squadre alla nostra portata, che noi da campioni del mondo in carica eravamo sicuri di battere e di passare il turno.
La gara d'esordio dell'Italia contro il Paraguay finita 1-1 non fu deludente, ma sicuramente ricca di spunti per ridisegnare gli assetti azzurri in vista delle altre due gare.
in quella partita sono sei gli eroi di Berlino mandati in campo da Lippi mentre in casa sudamericana l'attacco scelto da Martino è quello del Borussia Dortmund composto dalla coppia collaudata Barrios - Valdezz.
Pioggia e freddo fanno da sfondo alla prima ufficiale delle due compagini che giocano sotto la direzione di Archundia.
Paraguay in vantaggio al 38' del primo tempo con Alcaraz. Il gol viene su una punizione dalla tre quarti deviato in rete di testa dal giocatore sudamericano che anticipa De Rossi. E' lo stesso De Rossi che pareggia al 63' su cross dalla sinistra e incertezza di Villar. All'83' lo stesso Villar salva su tiro dal limite di Montolivo. Marchetti al posto di Buffon infortunato all'inizio del secondo tempo.

L'Italia di Marcello Lippi non va oltre l'1-1 nella seconda uscita del mondiale contro la Nuova Zelanda del 20 giugno 2010,
Gli azzurri vanno sotto in avvio con una rete irregolare, pareggiano con un rigore dubbio e attaccano per tutto il resto dell'incontro senza mai scardinare la difesa oceanica. Il pari tiene in corsa per la qualificazione entrambe le squadre e consegna il primato nel girone al Paraguay, che nel primo match della giornata aveva battuto la Slovacchia.
L'Italia non è ancora eliminata, con la vittoria in questa giornata del Paraguay che in classifica è prima con due punti in più degli azzurri, basterebbe vincere la terza e decisiva partita con la Slovacchia per passare il turno.
Gli azzurri si impegnano, ma riescono a produrre solo attacchi sterili e anche i cambi fatti da Lippi non portano a nulla, non riescono a cambiare la partita.

La terza partita degli Azzurri a Johannesburg contro la Slovacchia apparsa compagine assai modesta finisce con una sconfitta 3-2.
Lo zero a zero fra Paraguay e Nuova Zelanda condanna gli uomini di Marcello Lippi all'ultimo posto - pienamente meritato - in un girone dipinto da tutti come più che abbordabile.

Erano 36 anni che l'Italia non usciva al primo turno di un mondiale, l'ultima volta fu nel 74 con la nazionale guidata da Ferruccio Valcareggi nell'allora Germania Ovest.

E' stato un fallimento totale. Eliminazione meritata, giunta contro squadre come Nuova Zelanda e Slovacchia. Se non si vince con nessuna di queste due, è giusto tornare a casa. Le responsabilità e le colpe sono di tutti, ma il primo a sbagliare secondo il mio modesto parere è stato il Sig, Lippi che ha sbagliato le convocazioni convocando giocatori che nella stagione passata non avevano fatto niente di buono nel proprio club, giocatori a fine cariera, non convocando giocatori come ad esempio Cassano, Balotelli, Borriello che avevano fatto di tutto durante l'anno per essere chiamati in nazionale.
Anche la preparazione fisica fatta in montagna non è servita a molto, i giocatori non erano in forma, stanchi e senza idee.
Lippi non è riuscito a dare un gioco alla nazionale e lo si è visto nelle tre partite disputate perchè ha cambiato da una partita all'altra sia all'inizio che durante la partita i moduli di gioco stravolgendo la squadra e in certi casi ha sbagliato anche le convocazioni per quelle partite facendo giocare Quagliarella il migliore degli azzurri solo l'ultima partita e non tutte e tre.

Io non ritengo che il presidente della Figc Giancarlo Abete abbia sbagliato nel riconfermare Lippi perchè era l'allenatore che nell'anno della bufera calcistica italiana riusci a creare un gruppo forte, unito, a dare gioco alla nazionale e a farci vincere un mondiale che da tanto aspettavamo di fare nostro.
Penso che è molto difficile vincere per due volte di seguito lo stesso trofeo, ma ci speravo.

Sono molto contento del nuovo CT azzurro Cesare Prandelli che ritengo un ottimo allenatore che saprà far bene e che saprà regalarci tante soddisfazioni.

6.7.10

Super Mario Galaxy 2



E' uscito in Europa l' 11 giugno 2010 il quarto gioco in grafica tridimensionale della serie Mario dopo Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy.


STORIA

E' dinuovo il tempo di celebrare il festival delle stelle, un evento che si verifica ogni 100 anni e durante il quale il regno dei funghi viene investito da una pioggia di stelle cadenti.
Invitato dalla principessa Peach, Mario si dirige al castello accompagnato da una giovane stella smarrita incontrata vagando per la galassia.
Ma quando Mario giunge al castello è già troppo tardi. Bowser si è impossessato del potere delle stelle e ha rapito la povera Peach.

Comincia così un'epica avventura nello spazio per salvare Peach...

MECCANICHE DI GIOCO

Le meccaniche di gioco sono simili a quelle del primo episodio, in cui la classica forma del platform è stata arricchita dall'introduzione di una fisica che è influenzata dalla forza di gravità; sono infatti presenti, accanto ai classici livelli a scrrimento su piattaforma, livelli a gravità variabile e con pianeti sferici. Il gameplay è stato ulteriormente ampliato grazie all'introduzione di diversi power-up quali Mario Nuvola, Mario Roccia, nonche di una trivella che consenttirà a Mario di attraversare anche interi pianeti. Il sistema di navigazione nei livelli e quello classico presente nei primi capitoli di Mario e recentemente reintrodotto in New Super Mario Bros.

NOVITA' RISPETTO AL PRECEDENTE

  • Luigi appare in alcune galassie durante lo svolgimento del gioco. Dopo aver ottenuto le prime 70 superstelle Luigi diventerà totalmente intergambiabile con il fratello.
  • Ritorna Yoshi assente in un gioco Mario dai tempi di Mario Sunshine, con una gamma di nuovi potenziamenti.
  • Mario viaggia con l'aiuto dell'astronave Mario che sostituisce l'osservatorio di Rosalinda di Super Mario Galaxy.
  • Sono presenti le bandiere che appaiono piantate nel terreno che una volta toccate ti permetteranno una volta persa la vita di riniziare da quel punto invece che dall'inizio del livello.
  • La modalità multiplayer è stata ampliata: il secondo giocatore rispetto al primo Mario Galaxy, assume la forma di uno sfavillotto che ha la possibilità di combattere gli avversari e raccogliere i funghi 1-up e le monete.
  • E' presente lo spirito cosmico che consente al giocatore di lasciare il completamento del livello alla CPU.
  • E' presente una TV che fornisce consigli a Mario.

POTENZIAMENTI

Yoshi avrà a disposizione poteri illimitati che otterrà ingerendo diversi frutti:

  • Mangiando un Futto Bolla Yoashi si gonfierà come una mongolfiera salendo in quata mentre soffia l'aria dalla bocca verso terra.
  • Mangiando un Frutto Peperino Yoshi assumerà un colore rosso e avrà la possibilità di aumentare la sua velocità al massimo, potendo correre su pareti e corsi d'acqua.
  • Mangiando il Frutto Lampadino Yoshi avrà la possibilità di illuninare luoghi scuri.

Mario invece avrà a disposizione power-up maggiori a partire da 5 già presenti in Super Mario Galaxy:

  • Mario Ape
  • Mario Spettro
  • Mario Fuoco
  • Mario Iride
  • Mario Molla

Le nuove trasformazioni invece sono:

  • Mario Roccia
  • Mario Nuvola

Mario avrà a disposizione anche una trivella con la quale potrà attraversare anche interi pianeti che viene trasportata spora la testa.